pubblicascuola
3/10/10

Untitled Page


Issuu

IL TESTO E IL PROBLEMA
La Divina Commedia

UNITÀ C
La letteratura religiosa

UNITÀ E
Il Dolce Stil Novo

UNITÀ F
La poesia comico-realistica


ANTONINO SCIOTTO
Ideologie e metodi storici


Queste parole sono state pronunciate da Piero Calamandrei in un discorso del 1950. Le riproponiamo a insegnanti e studenti per la loro impressionante attualità.

Facciamo l'ipotesi, così astrattamente, che ci sia un partito al potere, un partito dominante, il quale però formalmente vuole rispettare la Costituzione, non la vuole violare in sostanza. Non vuol fare la marcia su Roma e trasformare l'aula in alloggiamento per i manipoli; ma vuol istituire, senza parere, una larvata dittatura.

Allora, che cosa fare per impadronirsi delle scuole e per trasformare le scuole di Stato in scuole di partito? Si accorge che le scuole di Stato hanno il difetto di essere imparziali. C'è una certa resistenza; in quelle scuole c'è sempre, perfino sotto il fascismo c'è stata. Allora, il partito dominante segue un'altra strada (è tutta un'ipotesi teorica, intendiamoci). Comincia a trascurare le scuole pubbliche, a screditarle, ad impoverirle. Lascia che si anemizzino e comincia a favorire le scuole private. Non tutte le scuole private. Le scuole del suo partito, di quel partito.

Ed allora tutte le cure cominciano ad andare a queste scuole private. Cure di denaro e di privilegi. Si comincia persino a consigliare i ragazzi ad andare a queste scuole, perché in fondo sono migliori si dice di quelle di Stato. E magari si danno dei premi, come ora vi dirò, o si propone di dare dei premi a quei cittadini che saranno disposti a mandare i loro figlioli invece che alle scuole pubbliche alle scuole private. A "quelle" scuole private. Gli esami sono più facili, si studia meno e si riesce meglio. Così la scuola privata diventa una scuola privilegiata.

Il partito dominante, non potendo trasformare apertamente le scuole di Stato in scuole di partito, manda in malora le scuole di Stato per dare la prevalenza alle sue scuole private. Attenzione, amici, in questo convegno questo è il punto che bisogna discutere. Attenzione, questa è la ricetta. Bisogna tener d'occhio i cuochi di questa bassa cucina. L'operazione si fa in tre modi: ve l'ho già detto: rovinare le scuole di Stato. Lasciare che vadano in malora. Impoverire i loro bilanci. Ignorare i loro bisogni. Attenuare la sorveglianza e il controllo sulle scuole private. Non controllarne la serietà. Lasciare che vi insegnino insegnanti che non hanno i titoli minimi per insegnare. Lasciare che gli esami siano burlette. Dare alle scuole private denaro pubblico. Questo è il punto. Dare alle scuole private denaro pubblico.

Piero Calamandrei - discorso pronunciato al III Congresso in difesa della Scuola nazionale a Roma l'11 febbraio 1950


Da questa pagina è possibile raggiungere testi, dispense, moduli, materiali didattici resi disponibili gratuitamente on-line. La pubblicazione avviene su concessione degli autori e/o degli editori. Salva diversa indicazione, i testi raggiungibili da questa sezione restano coperti da copyright e non possono essere modificati.

STORIA ED EDUCAZIONE CIVICA

ANTONINO SCIOTTO Ideologie e metodi storici
Un volume di introduzione allo studio della Storia. La pubblicazione on-line di questo testo, già uscito in formato cartaceo, viene autorizzata dall'Autore e dall’Editore, mantenendo salvo il Copyright. È consentito scaricare e diffondere il testo, ma non ne è consentita la modifica. Formato
pdf.

BRUNA BASSI La persecuzione degli ebrei
Modulo didattico per la scuola superiore, pubblicato sul sito dell’I.T.G. Rondani di Parma. Formato
html.

BRUNA BASSI Il nazismo
Modulo didattico per la scuola superiore, pubblicato sul sito dell’I.T.G. Rondani di Parma. Formato
html.

BRUNA BASSI L’Onu
Modulo didattico per la scuola superiore, pubblicato sul sito dell’I.T.G. Rondani di Parma. Formato
html.

BRUNA BASSI L’Unione Europea
Modulo didattico per la scuola superiore, pubblicato sul sito dell’I.T.G. Rondani di Parma. Formato
html.


ITALIANO

BRUNA BASSI Grammatica sintetica della lingua italiana
Testo pubblicato sul sito dell’I.T.G. Rondani di Parma. Formato
html.

BRUNA BASSI Il racconto
Modulo didattico per il biennio della scuola superiore, pubblicato sul sito dell’I.T.G. Rondani di Parma. Formato
html.


INFORMATICA

CLAUDIO GASPARINI Cad Tutor LT 2000
Corso di AutoCad per istituti tecnici e geometri. È la versione semplificata di un corso di "Tecnologia e Disegno" per gli Istituti Tecnici. L’autore lo rende disponibile con licenza Creative Commons. Non sono consentite modifiche al testo. Il file è in formato pdf.


ESAMI DI STATO

A. SCIOTTO - F. GABRIELLI - G. LONGONI - M. DI SALVATORE Guida per la ricerca-Approccio e metodo
Un interessante strumento per la preparazione delle cosiddette “tesine” per gli Esami di Stato. La pubblicazione on-line di questo testo, già uscito in formato cartaceo, viene autorizzata dagli Autori e dall’Editore, mantenendo salvo il Copyright. È consentito scaricare e diffondere la Guida, ma non ne è consentita la modifica. Formato
pdf.

ANTONINO SCIOTTO L'imperialismo come fenomeno politico, economico e culturale
Un esempio di percorso d’esame. È consentita la diffusione dell’opera attraverso Scuola OnLine e per uso esclusivamente personale; ne è vietata la riproduzione senza l’autorizzazione scritta dell’editore. Formato
pdf.

ANTONINO SCIOTTO La frammentazione del tempo
Ancora un esempio di percorso d’esame, che può essere scaricato liberamente ed è aperto a suggerimenti e integrazioni da parte di studenti e colleghi. Chi fosse interessato a collaborare segua le istruzioni contenute all’interno del file. Formato
pdf.