pubblicascuola
3/10/10

Untitled Page


Issuu

IL TESTO E IL PROBLEMA
La Divina Commedia

UNITÀ C
La letteratura religiosa

UNITÀ E
Il Dolce Stil Novo

UNITÀ F
La poesia comico-realistica


ANTONINO SCIOTTO
Ideologie e metodi storici


Queste parole sono state pronunciate da Piero Calamandrei in un discorso del 1950. Le riproponiamo a insegnanti e studenti per la loro impressionante attualità.

Facciamo l'ipotesi, così astrattamente, che ci sia un partito al potere, un partito dominante, il quale però formalmente vuole rispettare la Costituzione, non la vuole violare in sostanza. Non vuol fare la marcia su Roma e trasformare l'aula in alloggiamento per i manipoli; ma vuol istituire, senza parere, una larvata dittatura.

Allora, che cosa fare per impadronirsi delle scuole e per trasformare le scuole di Stato in scuole di partito? Si accorge che le scuole di Stato hanno il difetto di essere imparziali. C'è una certa resistenza; in quelle scuole c'è sempre, perfino sotto il fascismo c'è stata. Allora, il partito dominante segue un'altra strada (è tutta un'ipotesi teorica, intendiamoci). Comincia a trascurare le scuole pubbliche, a screditarle, ad impoverirle. Lascia che si anemizzino e comincia a favorire le scuole private. Non tutte le scuole private. Le scuole del suo partito, di quel partito.

Ed allora tutte le cure cominciano ad andare a queste scuole private. Cure di denaro e di privilegi. Si comincia persino a consigliare i ragazzi ad andare a queste scuole, perché in fondo sono migliori si dice di quelle di Stato. E magari si danno dei premi, come ora vi dirò, o si propone di dare dei premi a quei cittadini che saranno disposti a mandare i loro figlioli invece che alle scuole pubbliche alle scuole private. A "quelle" scuole private. Gli esami sono più facili, si studia meno e si riesce meglio. Così la scuola privata diventa una scuola privilegiata.

Il partito dominante, non potendo trasformare apertamente le scuole di Stato in scuole di partito, manda in malora le scuole di Stato per dare la prevalenza alle sue scuole private. Attenzione, amici, in questo convegno questo è il punto che bisogna discutere. Attenzione, questa è la ricetta. Bisogna tener d'occhio i cuochi di questa bassa cucina. L'operazione si fa in tre modi: ve l'ho già detto: rovinare le scuole di Stato. Lasciare che vadano in malora. Impoverire i loro bilanci. Ignorare i loro bisogni. Attenuare la sorveglianza e il controllo sulle scuole private. Non controllarne la serietà. Lasciare che vi insegnino insegnanti che non hanno i titoli minimi per insegnare. Lasciare che gli esami siano burlette. Dare alle scuole private denaro pubblico. Questo è il punto. Dare alle scuole private denaro pubblico.

Piero Calamandrei - discorso pronunciato al III Congresso in difesa della Scuola nazionale a Roma l'11 febbraio 1950


LETTERATURA ITALIANA-LIBRO APERTO

Scuola OnLine pubblica direttamente sul proprio sito i capitoli di Letteratura Italiana-Libro aperto. Ciascuno di tali capitoli costituisce un’opera autonoma ed è rilasciato con licenza Creative Commons Attribuzione- Non commerciale - Condividi allo stesso modo.
È consentita la riproduzione, la stampa, la distribuzione con tutti i mezzi, informatici e non, dei suddetti files in formato pdf. È vietato ogni utilizzo commerciale che non sia espressamente autorizzato da Scuola OnLine. Scaricando questi files, voi vi impegnate a rispettare le condizioni della licenza e tutte le altre condizioni poste da Scuola OnLine, illustrate in questa pagina e/o all'interno dei files stessi.

Sono altresì consentite la modifica e l’adattamento dei testi contenuti in dette opere, che dovranno essere tratti dai corrispondenti files in formato rtf. Cliccando sui links che consentono di scaricare i files in formato rtf, in particolare, voi dichiarate di aver letto interamente la presente pagina e di accettare la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo sotto la quale i testi sono rilasciati; vi impegnate inoltre a leggere tutte le informazioni legali presenti nei files rtf, e a utilizzare detti files nel rispetto di tutte le condizioni specificate all’interno degli stessi files.

MODIFICA E ADATTAMENTO DEI TESTI
Sono consentiti la modifica di tali testi e il loro adattamento a diverse esigenze didattiche, salvo il diritto degli autori di opporsi a distorsioni, mutilazioni o modifiche del testo che risultino pregiudizievoli per il loro onore o la loro reputazione.
Non è invece consentito l’utilizzo del progetto grafico che Scuola OnLine ha realizzato per i suoi files in formato pdf. È vietato l‘utilizzo di un progetto grafico che ingeneri confusione tra l’opera originale e i lavori derivati. Chi realizza lavori derivati si impegna dunque a renderli graficamente distinguibili dall’edizione realizzata da Scuola OnLine per i suoi files in formato pdf. Il progetto grafico adottato per i suddetti files rimane pertanto coperto dal diritto d’autore e dalle leggi sulla tutela del marchio.
Resta inteso che tutti gli elementi grafici contenuti nei files in formato rtf e di cui si suggerisce l’uso nelle norme di editing potranno invece essere liberamente utilizzati.
Il logo Scuola OnLine e il logo
Letteratura Italiana-Libro Aperto sono protetti dal diritto d’autore e dalle leggi sulla tutela del marchio e non possono essere utilizzati.
La licenza Creative Commons adottata non vieta di diffondere i lavori derivati traendo da essi un guadagno. In tal modo, potranno essere consentite anche la stampa in tipografia di tali lavori, la loro pubblicazione in Cd Rom, la pubblicazione di estratti in rivista, il che sarebbe stato impossibile se si fosse vietato completamente ogni uso commerciale degli stessi.
Si ricorda però che i lavori derivati, direttamente o indirettamente, da
Letteratura Italiana-Libro Aperto dovranno, secondo i termini della licenza sotto la quale sono distribuiti, essere sempre rilasciati con la stessa licenza Creative Commons Attribuzione- Non commerciale - Condividi allo stesso modo.

PUBBLICAZIONE SU INTERNET DEI LAVORI DERIVATI
Scuola OnLine ritiene che la qualità scientifica della propria opera, così come quella dei lavori derivati, possa essere meglio garantita dalla più ampia circolazione dei testi. Pertanto si raccomanda vivamente a coloro che intendano realizzare tali lavori derivati di pubblicarli sempre integralmente su Internet, attraverso il sito di Scuola OnLine o attraverso siti indipendenti. Tale raccomandazione vale in tutti i casi, e a prescindere dall’eventuale scelta di altre forme di pubblicazione e distribuzione.

PAGINE DI INFORMAZIONI LEGALI
I testi derivati dovranno obbligatoriamente riportare le due pagine di informazioni legali che sono pubblicate in ciascuno dei files in formato rtf, intitolate INFORMAZIONI SULLA LICENZA DEI LAVORI DERIVATI e INFORMAZIONI SULLA LICENZA DELL’OPERA ORIGINALE. La pagina INFORMAZIONI SULLA LICENZA DEI LAVORI DERIVATI andrà integrata con le indicazioni relative al titolo del lavoro derivato e al suo autore o ai suoi autori, da collocarsi negli appositi spazi.
I testi derivati dovranno altresì riportare l’INDICE DELLE SEZIONI DELL’OPERA ORIGINALE E DELLE MODIFICHE APPORTATE. All’interno della tabella contenuta in tale indice, dovranno essere indicate con esattezza le sezioni su cui sono state apportate modifiche e gli autori delle modifiche stesse. Qualora una o più sezioni fossero state eliminate, ciò dovrà essere segnalato nella tabella.

CERTIFICAZIONE DI QUALITA’ PER I LAVORI DERIVATI
Scuola OnLine si riserva il diritto di apporre la dicitura «Lavoro derivato approvato da Scuola OnLine» su quei lavori derivati che, oltre ad essere giudicati, in forma insindacabile, scientificamente e didatticamente validi da Scuola OnLine (o da persone fisiche ovvero gruppi di persone a ciò delegate da Scuola OnLine), siano stati pubblicati su Internet secondo modalità approvate da Scuola OnLine e nel pieno rispetto della finalità del progetto, sì da garantire il più ampio e diffuso controllo sul valore scientifico e didattico dei testi.

VERSIONI DERIVATE NON APPROVATE DA SCUOLA ONLINE
In mancanza della certificazione di qualità, nella pagina INFORMAZIONI SULLA LICENZA DEI LAVORI DERIVATI deve sempre essere evidenziata la dicitura «Versione derivata non approvata da Scuola OnLine».

RISOLUZIONE DEL CONTRATTO DI LICENZA
La mancata pubblicazione delle pagine di informazioni legali e/o dell’indice delle sezioni dell’opera originale, o una loro pubblicazione che non rispetti le condizioni sopra indicate, determina immediatamente e di pieno diritto la risoluzione del contratto di licenza ed espone l’autore della versione derivata ad azioni legali da parte di Scuola OnLine.

RISERVA DI AZIONI LEGALI
Si precisa che qualsiasi inadempimento delle previsioni della licenza, tra cui in particolare — ma non solo — la realizzazione di lavori derivati distribuiti in forma commerciale che comporti, in qualsiasi maniera, il tentativo di impedire o limitare la circolazione gratuita dei lavori stessi e/o di sottrarli all’applicazione delle licenze Creative Commons qui indicate, è da considerarsi un abuso e sarà perseguita a termini di legge.

ALTRI MATERIALI PUBBLICATI SUL SITO
Per ogni altro materiale pubblicato sul sito si applicano, ove non diversamente specificato, le leggi sul diritto d’autore e/o sulla tutela del marchio.


LINKS ESTERNI
Il sito di Scuola OnLine, oltre a pubblicare in proprio i capitoli di
Letteratura Italiana-Libro Aperto, si propone come la mappa di navigazione nell’arcipelago dei testi scolastici e dei materiali didattici disponibili su Internet.
I nostri links puntano a siti indipendenti da Scuola OnLine. I titolari di tali siti, che sono a tutti gli effetti responsabili di quanto da loro pubblicato, stabiliscono autonomamente le condizioni di licenza.
Scuola OnLine non effettua alcun controllo sul contenuto dei siti esterni cui puntano i links, né si assume responsabilità per i contenuti che possano essere successivamente immessi. La presenza del link su Scuola OnLine ha il solo significato di segnalare progetti che, in base alle informazioni attualmente in possesso di Scuola On Line, risultano rispondenti a finalità analoghe a quelle perseguite da Scuola OnLine e sono realizzati e distribuiti con modalità affini a quelle adottate da Scuola OnLine, o comunque non incompatibili con esse.
Ferma restando la estraneità ai contenuti dei siti esterni, Scuola OnLine si riserva di cancellare i links qualora venisse a conoscenza del fatto che i progetti segnalati non rispondono alle finalità di cui sopra o non rispettano modalità affini, o almeno compatibili, con quelle adottate da Scuola OnLine.
Alcuni testi diversi da
Letteratura Italiana-Libro Aperto sono, per ragioni tecniche, pubblicate direttamente sul sito di Scuola On Line. Si precisa che tali testi sono pubblicati su iniziativa dei rispettivi Autori, e dietro autorizzazione scritta dei rispettivi Editori. Le condizioni di licenza sono specificate sulle pagine del sito da cui tali testi possono essere scaricati. Ove non diversamente specificato, si applicano le leggi sul diritto d’autore e/o sulla tutela del marchio.