pubblicascuola
3/10/10

Untitled Page


Issuu

IL TESTO E IL PROBLEMA
La Divina Commedia

UNITÀ C
La letteratura religiosa

UNITÀ E
Il Dolce Stil Novo

UNITÀ F
La poesia comico-realistica


ANTONINO SCIOTTO
Ideologie e metodi storici


Queste parole sono state pronunciate da Piero Calamandrei in un discorso del 1950. Le riproponiamo a insegnanti e studenti per la loro impressionante attualità.

Facciamo l'ipotesi, così astrattamente, che ci sia un partito al potere, un partito dominante, il quale però formalmente vuole rispettare la Costituzione, non la vuole violare in sostanza. Non vuol fare la marcia su Roma e trasformare l'aula in alloggiamento per i manipoli; ma vuol istituire, senza parere, una larvata dittatura.

Allora, che cosa fare per impadronirsi delle scuole e per trasformare le scuole di Stato in scuole di partito? Si accorge che le scuole di Stato hanno il difetto di essere imparziali. C'è una certa resistenza; in quelle scuole c'è sempre, perfino sotto il fascismo c'è stata. Allora, il partito dominante segue un'altra strada (è tutta un'ipotesi teorica, intendiamoci). Comincia a trascurare le scuole pubbliche, a screditarle, ad impoverirle. Lascia che si anemizzino e comincia a favorire le scuole private. Non tutte le scuole private. Le scuole del suo partito, di quel partito.

Ed allora tutte le cure cominciano ad andare a queste scuole private. Cure di denaro e di privilegi. Si comincia persino a consigliare i ragazzi ad andare a queste scuole, perché in fondo sono migliori si dice di quelle di Stato. E magari si danno dei premi, come ora vi dirò, o si propone di dare dei premi a quei cittadini che saranno disposti a mandare i loro figlioli invece che alle scuole pubbliche alle scuole private. A "quelle" scuole private. Gli esami sono più facili, si studia meno e si riesce meglio. Così la scuola privata diventa una scuola privilegiata.

Il partito dominante, non potendo trasformare apertamente le scuole di Stato in scuole di partito, manda in malora le scuole di Stato per dare la prevalenza alle sue scuole private. Attenzione, amici, in questo convegno questo è il punto che bisogna discutere. Attenzione, questa è la ricetta. Bisogna tener d'occhio i cuochi di questa bassa cucina. L'operazione si fa in tre modi: ve l'ho già detto: rovinare le scuole di Stato. Lasciare che vadano in malora. Impoverire i loro bilanci. Ignorare i loro bisogni. Attenuare la sorveglianza e il controllo sulle scuole private. Non controllarne la serietà. Lasciare che vi insegnino insegnanti che non hanno i titoli minimi per insegnare. Lasciare che gli esami siano burlette. Dare alle scuole private denaro pubblico. Questo è il punto. Dare alle scuole private denaro pubblico.

Piero Calamandrei - discorso pronunciato al III Congresso in difesa della Scuola nazionale a Roma l'11 febbraio 1950


È possibile realizzare, a partire dai capitoli di Letteratura Italiana Libro aperto, opere derivate contenenti integrazioni, adattamenti, modifiche, purché le modifiche siano sempre riconoscibili, le opere siano realizzate secondo lo spirito del progetto di Scuola OnLine, e siano scrupolosamente rispettate le condizioni della licenza, indicate all'interno dei files e nella pagina di informazioni legali di questo sito.
Chi desideri soltanto distribuire liberamente i capitoli, senza apportare modifiche, deve utilizzare i files in formato pdf

Ciascuno dei capitoli di Letteratura Italiana Libro aperto costituisce un’opera autonoma ed è rilasciato con licenza Creative Commons Attribuzione - Non Commerciale - Condividi allo stesso modo. Cliccando sui links di questa pagina che consentono di scaricare i files in formato rtf, voi dichiarate di aver letto interamente la pagina di informazioni legali e di accettare la licenza Creative Commons Attribuzione - Non Commerciale - Condividi allo stesso modo sotto la quale i testi sono rilasciati; vi impegnate inoltre a leggere tutte le informazioni legali presenti nei files rtf, e a utilizzare detti files nel rispetto di tutte le condizioni specificate all’interno degli stessi files.

Gli autori dei capitoli o di parte di essi si riservano il diritto di opporsi a distorsioni, mutilazioni o modifiche del testo che risultino pregiudizievoli per il loro onore o la loro reputazione.

Non è consentito l’utilizzo del progetto grafico che Scuola OnLine ha realizzato per i suoi files in formato pdf.

Scuola OnLine ritiene che la qualità scientifica della propria opera, così come quella dei lavori derivati, possa essere meglio garantita dalla più ampia circolazione dei testi. Pertanto si raccomanda vivamente a coloro che intendano realizzare tali lavori derivati di pubblicarli sempre integralmente su Internet, attraverso il sito di Scuola OnLine o attraverso siti indipendenti. Tale raccomandazione vale in tutti i casi, e a prescindere dalla eventuale scelta di altre forme di pubblicazione e distribuzione.

Scarica il capitolo "La poesia comico-realistica"

Copyzero
Questa opera è protetta da Copyzero.